Come funziona

 

di Hari Sampath

Tratto da: http://www.sathyasaivictims.com/lie_hari_howitworks.htm

Data: 18 luglio 2000

 

Vorrei condividere con voi alcune delle cose che ho osservato nella organizzazione di Sai Baba, durante i miei anni come membro della sicurezza dell'ashram.

Prima di tutto, lasciate che racconti le cose che conosco come fatti. Sai Baba è una ENORME truffa ed ha solo poche persone che lo aiutano a vari livelli. Molto dell'aiuto serio ed attivo proviene da una cerchia molto ristretta, non più di 6, al massimo 10 individui, quasi tutti indiani, e che sono con Baba da vari decenni. E' questo gruppo che ha il controllo totale dei fondi del Trust e che riferisce direttamente solo a Sai Baba.

C'è un secondo livello di persone, che vanno dalle 12 alle 20, e qui sono incluse anche alcune persone d'oltremare. Queste persone talvolta riferiscono direttamente a Baba, ma per la maggior parte devono passare attraverso la cerchia interna. Questo gruppo non controlla i fondi del trust, ma hanno accesso limitato ai fondi. E' tra le persone di questo gruppo che vengono scelti i membri della cerchia interna.

NOTA: TUTTE le persone della cerchia interna e della seconda cerchia sanno che Sai Baba è tutt'altro che divino ma promuovono deliberatamente questa convinzione tra i seguaci di livello più basso.

Alcune delle funzioni della cerchia interna: organizzazione generale dei fondi di Sai Baba, investire il denaro, interagire con le agenzie governative, politici, ecc.

Alcune funzioni del secondo gruppo: sostenere il gruppo interno, tenere vivo il mito di Sai Baba oltreoceano, promuovere delle attività tra i devoti stranieri, organizzare grosse donazioni, e, cosa più importante, promuovere miracoli come parte dello spettacolo, sia tra gli indiani che tra i devoti stranieri. Molti di loro possono essere presidenti dei Consigli Sai nei vari paesi, o nei grandi stati dell'India.

Nella cerchia più interna ci sono di solito membri del Central Trust, e raramente vengono cambiati. Il trust include anche uomini molto eminenti di alte posizioni, ma a queste "figure pubbliche" non viene mai data alcuna autorità sui fondi, ma servono come efficace corridoio verso il potere, aggiungere responsabilità alla Sai Organisation, ed essi hanno i loro interessi in termini di avanzamento di carriera, per guadagnare favori politici in cambio di aiuto nel riciclaggio di denaro sporco ecc. Queste persone sono di solito in diretto contatto con gli altri membri della cerchia interna che riferiscono direttamente a Sai Baba e sono stati reclutati come risultato di continue visite negli anni ed essendosi pubblicamente dichiarati come "devoti di Sai Baba".

Questi membri del central trust probabilmente hanno il loro coinvolgimento parziale o totale in tutte le attività relative al trust, ed è sempre nel loro interesse mantenere il "mito" di Sai Baba, perchè se esso fallisse loro stessi sarebbero in grossi guai. Infatti essi vanno felicemente avanti, visti i vantaggi del farlo e gli svantaggi nel non farlo. TUTTE queste persone sanno che Sai Baba è un imbroglione, ma non ne discutono mai neanche tra di loro. Lottano tra di loro per decidere chi deve essere il braccio destro di Sai Baba, e Sai Baba usa la politica del "divide et impera" e nessuno osa dare l'impressione di pensare che Baba sia un imbroglione.

Una delle fonti di informazioni più affidabili su queste persone sono le loro famiglie, come ho scoperto. Coltivando attentamente i miei rapporti con qualcuno delle famiglie dei membri, ho scoperto che queste persone hanno uno scarsissimo rispetto per Sai Baba in privato, non si preoccupano della onniscienza di Sai Baba nè dei suoi poteri, e non si affidano alla divinità di Baba quando si tratta di faccende che li riguardano direttamente. Inoltre, ogni qual volta un miracolo viene menzionato in loro presenza, essi hanno sempre una espressione cinica sul viso, qualcosa di molto strano per coloro che sono così vicini a Dio. Sai Baba naturalmente sa che essi sanno, ma anche che sono in suo potere, talvolta per loro scelta. Esempi di questo reclutamento ad alto livello sarebbero eminenti giuristi, funzionari governativi di alto livello, ecc. Esempi della cerchia più interna sono membri della famiglia di Sai Baba, conoscenze d'infanzia di Baba, ed anche quei devoti che hanno dimostrato la loro lealtà anche dopo aver saputo tutto su Sai Baba. Nessuno a questo livello crede nella divinità di Sai Baba perchè essi sanno che non è DIO, ed ecco perchè vengono scelti.

I membri del secondo livello, che di solito comprendono presidenti a livello nazionale della Sai Baba Organisation e presidenti di grandi stati dell'India, hanno la loro autorità e responsabilità. Essi controllano completamente i fondi a livello statale e le finanze a livello di regione se si tratta di organizzazioni oltremare. Ci sono parecchi trust più piccoli in tutti i paesi, ed anche negli stati dell'India. Questi trust dovrebbero incanalare facilmente denaro verso il central trust di Sai Baba, ed in effetti lo fanno, ma alle persone di secondo livello è data ampia opportunità di intascare del denaro come ricompensa per la loro lealtà. Tutti i contabili dei concili sono nominati da questi presidenti di secondo livello, la maggior parte dei quali sono uomini d'affari nelle loro vite.

Un altro trucco comune di tutte queste persone è semplicemente di stornare gli interessi dei vari investimenti nei loro conti privati, con la benedizione di Sai Baba. Inoltre essi usano fondi del trust e grossi investimenti per i loro affari privati, e si assicurano i favori delle istituzioni finanziarie mettendo i fondi del trust in queste istituzioni. Adesso, è facile capire perchè un Trust con un capitale di circa $15 miliardi ha sempre contribuito circa 1000 milioni di rupie nella sua storia. Il denaro, messa semplicemente, lo stesso vecchio denaro, è ciò che fa girare il mondo. La maggior parte delle persone, anche devoti da molto tempo, non hanno assolutamente idea del giro di denaro coinvolto. Il valore delle proprietà donate dai ricchi devoti, morti da tanto, è semplicemente troppo e non è mai stata fatta una stima accurata. Ho parlato con le famiglie dei contabili ed ho provato a fare un calcolo ma è davvero difficile.

Questi presidenti nazionali e membri del trust tengono "al guinzaglio" i funzionari più giovani. La ricompensa per i più giovani, per la loro lealtà è una udienza annuale con Sai Baba. La maggior parte di questa gente non sa l'intera storia di Sai Baba, così alcuni di essi credono che egli sia divino e potente. Altri sanno esattamente cosa sta accadendo  e stanno solo recitando una parte per ottenere promozioni e vantaggi. Queste persone organizzano conferenze, delegazioni gruppi di devoti, varie attività per promuovere Sai Baba in tutto il mondo. Ma di solito sono solo le persone del secondo livello che ottengono posti di responsabilità come negli ospedali o nelle università, ecc.

I membri del trust sono coloro che hanno il massimo accesso a Sai Baba tranne gli studenti "speciali". La maggior parte delle attività dei colleges, delle attività per il benessere e l'amministrazione dell'ashram sono gestite da membri della seconda cerchia. I membri del central trust sono anche governati con mano di ferro e tutti gli assegni vengono firmati da Sai Baba e da un membro del central trust.

Praticamente tutti i contratti e gli affari relativi all'ashram vengono affidati ai membri della prima e della seconda cerchia. I membri della seconda cerchia, come i presidenti dei consigli d'oltremare, sono sempre alla ricerca di "influenti" e benestanti devoti nei loro paesi. Ogni qual volta arriva una persona, una storia completa di quella persona viene stilata dagli alti ufficiali di quel particolare paese e sottoposta ad alcuni membri della cerchia interna.

Quando l'inconsapevole ricco devoto arriva a Prashanti Nilayam per la prima volta, gli viene dato un appartamento per "Grazia di Swami" e poi vengono "lavorati" dai membri della prima cerchia. Tutto quello che il devoto sentirà saranno storie dei "miracoli di Swami", i "poteri di guarigione di Swami" (specialmente se quella persona ha problemi di salute), ecc. Poi Sai Baba farà attendere quella persona per un tempo ragionevole e poi gli "concederà" una udienza, di solito con un piccolo gruppo, e poi gliene prometterà un'altra. Sai Baba racconterà dettagli delle loro vite personali con i suoi "poteri", in realtà quello che gli è stato raccontato da membri del gruppo o qualcun altro. Più tardi, otterranno una udienza privata durante la quale gli sarà donato un "orologio", o un "anello materializzato" e gli verrà chiesto di fare Sadhana, cioè di non parlare di nulla con nessuno, specialmente devoti indiani o gente del villaggio.

Il devoto sarà incoraggiato da Sai Baba a leggere solo insegnamenti spirituali (le storie di Sai Baba) ed aiutato da strane coincidenze, interpretazioni di coincidenze, materializzazioni e l'atmosfera spirituale sarà completamente condizionato a pensare che Sai Baba lo abbia "scelto". Dopo altri discorsi su "seva", "carità", "limitazione dei desideri", "distacco dai beni materiali" ecc. egli si sentirà sufficientemente benedetto da Swami per fare una donazione, glielo chiederà ed egli risponderà:"Non voglio il tuo denaro, solo il tuo cuore" e rifiuterà di prendere il denaro.

Egli ripartirà dopo il primo viaggio, convinto della divinità di Sai Baba ed anche della sua sincerità. Il presidente del consiglio d'oltremare lo terrà attentamente d'occhio, e si assicurerà che egli pensi davvero che Sai Baba non vuole il suo danaro. Il ricco devoto sentirà di non essere "puro" abbastanza, in quella fase, per donare al signore, e pazientemente attenderà il suo turno ed accumulerà denaro.

In seguito, dopo un paio di altre visite, e dopo aver supplicato Swami affinchè gli permetta di aiutare la sua missione, egli sarà benedetto con purezza e "gli sarà concesso di donare senza egoismo".

Risultato: un altro pesce ha abboccato all'amo.

Hari Sampath